domenica 22 maggio 2022             Login
Menu Studenti:
Racconti & Poesie:

Questa pagina raccoglie la voce dell’anima dei ragazzi del “Citelli”, che in assoluta liber-tà vogliono regalare una carezza al cuore a chiunque voglia apprezzarne la valenza. “Pen-sieri e parole”, vuole essere motivo di confronto o conforto tra uomini che per mille motivi hanno preso lo stesso treno…
L’immagine che meglio rappresenta questo misterioso percorso sembra imporsi da sola, non un giudizio ma una semplice riflessione.
Apice di una traiettoria evolutiva del pensiero umano lunga millenni, la Maddalena Penitente rappresenta l’immagine istantanea di una magistrale conquista dell’uomo, il concetto della fugacità della vita. Georges De La Tour, così come Antonio Canova, riescono a tradurre in pittura e scultura tutta la potenza del pensiero femminile di fronte alla vita ed alla inevitabile condanna a morte che essa rappresenta. Non una potenza scagliata verso l’uomo o l’altro oltre se stessa, non una potenza di riscatto, rivendicazione o vendetta nei confronti dell’umanità che spesso l’ha condannata e offesa, ma una potenza pura, luminosissima e misericordiosa che racchiude ed esalta in se stessa tanto lo spirito della donna-madonna quanto quello dell’uomo che in essa è contenuto. Mai immagine più chiara ha saputo esprimere la coscienza di chi sa che la vita è troppo breve per non essere folli, cristianamente folli, e accettare la croce senza platealità. Principio e fine coincidono, la luce ne è la chiave.

Racconti & Poesie:
Dichiarazione per la Privacy      Condizioni d'Uso      Powered by Citelli